La Caritas

Caritas parrocchiale

Nel mondo caotico in cui viviamo c'è bisogno di un punto fermo,, di una luce che rischiari portando nuovo ossigeno all'anima e alle idee.
Il vangelo è il nostro punto fermo, una luce che illumina il bene e ci aiuta a desiderarlo, dandoci l'opportunità di riflettere  su noi stessi, sui nostri atti e sugli eventi che ogni giorno si verificano intorno a noi.
I nostri progetti:
La Caritas parrocchiale attualmente, sta lavorando ad un progetto che dovrebbe concretizzarsi a metà gennaio e che speriamo possa essere utile alle diverse donne straniere che vivono sul nostro territorio, ma che non conoscono la nostra lingua.Presso il nostro oratorio inizierà, infatti, un corso di lingua italiana tutto per loro; si terrà il giovedì mattina dalle 9:30 alle 11:30.  Ci saranno anche volontarie che si occuperanno dei bambini che non hanno ancora l'età per frequentare la scuola materna e che le mamme non saprebbero dove lasciare durante la lezione.
I livelli saranno due:uno per principianti ed uno per chi mastica già un po' di italiano.
Il progetto è ambizioso, ma speriamo nel buon esito.

Progetto Emergenza freddo

Da novembre a metà Aprile  alcuni adulti e circa una ventina di ragazzi/e della nostra parrocchia vivono un'esperienza caritativa molto coinvolgente e di grande umanità. Collaborano come volontari, all' Emergenza Freddo" in via Marchetti e in via rose   distribuendo agli ospiti pasti caldi e turni di notte a rotazione. Dando un esempio di testimonianza  e di carità cristiana a tutta la comunità.

Tombola un pomeriggio in Oratorio
Incontro settimanale  con le persone anziane intrattenute con il gioco della tombola , la merenda ed altre occupazioni

Centro d'ascolto di via don Vender
Alcune persone del gruppo Caritas collaborano attivamente  e continuativamente nel centro di ascolto e con la casa Gabriella di via Mantova  


Referenti parrocchiali:

- Ernesta Croce Corippo
- Fiorella Speranzini
- Lucia Angoscini

 


Link Utili

Caritas Bresciana