Catechesi 2010-2011

     
     
     
     
     
     
     
     

CATECHESI
Anno Pastorale 2010/11

Tabella degli incontri di Gruppo
Elementari e Medie

MARTEDI’ Gruppo 3° anno ICFR Cafarnao Ora 16,30
Gruppo 1° Media Ora16,30

GIOVEDI’ Gruppo 4° anno ICFR Gerusalemme Ora16,30
Gruppo 2° Anno ICFR Nazareth Ora16,30
Gruppo 5° anno ICFR Emmaus Ora16,30
Gruppo 2° Media Ora17,30

VENERDI’ Gruppo 3° Media Ora17,00
Gruppo 1° Superiore Ora18,00

I° anno ICFR – Gruppo BETLEMME

Ciao a tutti siamo i bambini del gruppo Betlemme (1° elementare) e vogliamo raccontarvi quello che, con le nostre catechiste e gli amici delle altre 3 parrocchie dell’Unità pastorale, stiamo facendo nel nostro primo approccio al catechismo di ICFR.
I nostri accompagnatori ci stanno guidando in un viaggio attraverso il mondo, nel quale scopriremo, oltre all’importanza del gruppo e alla gioia di una comunità che ci accoglie e ci guida, la bellezza di avere un Amico più grande, Gesù.
Le catechiste

2° anno ICFR

Carissimi bambini del Gruppo “Nazareth”,

con grande entusiasmo stiamo facendo con voi questo cammino per conoscere Gesù e la Sua storia con le parabole e i miracoli che ha fatto durante la vita, fino alla Sua morte e Resurrezione.

Ci stiamo avvicinando al Santo Natale e insieme ai personaggi del Presepio rivivremo la Sua nascita nella grotta di Betlemme e gli porteremo i nostri doni: il desiderio di incontrarlo nel nostro cuore, la dolcezza del nostro canto di lode e di ringraziamento, il nostro impegno di continuare a seguirlo nel cammino di catechismo.

Auguriamo a Voi “piccoli prediletti del Signore” di accogliere Gesù nella Vostra semplicità e generosità scoprendo con gioia quanto è bello “crescere come Gesù”.

I vostri catechisti:
Patrizia, Riccardo, Lorenzo

Gruppo C A F A R N A O – 3° anno ICFR

Alla scoperta del segreto di Gesù
Evviva!!! Siamo proprio fortunati perché all’inizio di questo nuovo cammino, abbiamo già trovato la chiave del segreto: è la preghiera di Gesù, il PADRE NOSTRO.
Ora useremo questa “chiave” per scoprire che Dio è il buon Papà di tutti, conosce i nostri nomi, ci vuole sempre bene, noi siamo la “cosa” più preziosa e bella di tutto il creato.
Lui è il Re, ma non un Re come quello delle fiabe o del mondo, è un Re che ci lascia liberi e che ci insegna a volerci bene e a volere il bene del mondo.
Scopriremo come ci aiuta a fare le cose giuste, a guidarci, a consolarci, a perdonarci anche quando non siamo proprio come vorrebbe Lui.
Gesù ci insegna con quanta confidenza e amore possiamo rivolgerci a Dio e noi eccoci pronti a conoscere pian piano questa stupenda realtà, con tanta gioia ed entusiasmo, accompagnati da questo canto che sta diventando l’inno dei nostri incontri di catechismo:

…c’è qualcuno che mi ama e conosce il mio nome,
c’è il Signore che mi ama e mi tiene nel suo cuore…

Non vi sembra stupendo tutto questo???

Gruppo “ GERUSALEMME ” - 4° anno ICFR

Non è poi così vero che tutto è in crisi, al nostro gruppo quest’anno si sono aggiunti due bambine ed un bambino e così sono diventati 24, un bel gruppo che cammina insieme con forte partecipazione, grazie anche ai genitori, con entusiasmo, gioia ed esuberanza…a volte fin troppa.
Dopo aver fatto la conoscenza di Gesù nel primo anno e di Dio Padre nel secondo, con la celebrazione conclusiva del Sacramento della Riconciliazione, quest’anno, nel nostro cammino, stiamo ripercorrendo “La Storia della Salvezza”.

Sarà bello vedere che, come è stato per il popolo d’Israele, la Chiamata, la Liberazione, le Promesse sempre mantenute da Dio e le continue Alleanze culminate con la venuta di Gesù, così sarà anche oggi per ognuno di noi secondo il Suo progetto d’amore. Questa bella e grande storia è raccontata nella BIBBIA, della quale già da alcuni incontri stiamo cercando di conoscere la formazione, struttura, contenuti e metodo di ricerca e lettura.
I bambini sono già molto interessati ed attratti da questo percorso, ma siamo certi che lo Spirito Santo, vero autore della Bibbia, che invochiamo all’inizio di ogni incontro, ci aiuterà ancora di più ad aprire il nostro cuore, la nostra mente ed a comprendere la fortuna e la gioia di essere Cristiani oggi e destinatari delle promesse e dell’amore di Dio.
Saranno due i momenti importanti quest’anno, per i nostri bambini ed i loro genitori: il rito della “Consegna della Bibbia” ed il rito di “Ammissione ai Sacramenti della Cresima e dell’Eucaristia” che verranno celebrati durante la S. Messa domenicale con l’accoglienza, il sostegno e la simpatia di tutta la nostra Comunità.
Auguri di buon cammino a Bambini e Genitori.

Clara e Sandro

Insieme verso la Cresima

Sono tanti, è vero!
I ragazzi che riceveranno la Cresima il 22 maggio 2011 sono 29. Si tratta di un gruppo di ragazzi veramente in gamba, che hanno entusiasmo e cuore, un gran desiderio di crescere bene e nel bene, e tanta voglia di camminare insieme nell'amicizia con Gesù.
Quest'anno li aspetta un percorso impegnativo, ma hanno già dimostrato, in questi anni, di saper mantenere gli impegni presi, con l'aiuto delle loro famiglie, presenti e collaborative.
Qualcuno di loro, crescendo, comincia a sperimentare le prime difficoltà della vita, e i primi dubbi nella fede, ma il gruppo li sostiene, li rimotiva e li porta con sé.
L'esperienza del viaggio a Roma insieme ai cresimandi dell'Unità Pastorale, per incontrare il Papa nella Domenica delle Palme, consentirà loro di sperimentare che la nostra comunità è parte della Chiesa, più grande e universale, che parla agli uomini di tutto il mondo.
Noi catechiste lavoriamo insieme e lo facciamo con la gioia di collaborare tra persone di diverse generazioni e con la consapevolezza di avere tra le mani “una bellissima stoffa”, come diceva don Bosco.
Vediamo le personalità, originali e diverse dei nostri ragazzi, definirsi progressivamente, e ringraziamo il Signore per tutti loro, che sono un dopo prezioso per noi, ma anche per tutta la comunità cristiana, alla quale chiediamo di accoglierli con interesse e simpatia, e di accompagnarli con la preghiera.

Carolina, Marisa, Laura e Veronika