Divin Redentore - Home page

Domenica 15 Marzo 2020

Alcune sottolineature tratte dalle “Disposizioni per le parrocchie della Diocesi di Brescia a seguito del DPCM dell’8 marzo 2020”

Carissimi, siamo tutti a conoscenza delle disposizioni diocesane date alle parrocchie. Per quanto ci riguarda più da vicino, desidero sottolineare alcuni punti riportati nel provvedimento:

  • Le veglie funebri con convocazione pubblica presso la casa dei defunti, nelle case del commiato e presso gli obitori sono sospese.
  • I funerali, come tutte le altre celebrazioni con concorso di popolo, sono sospesi
  • La Messa esequiale sarà concordata con la famiglia a tempo opportuno al termine dell’emergenza.
  • È confermata la disposizione di chiusura sugli oratori, i bar, le attività sportive e le sale della comunità: “Per quanto riguarda i nostri oratori, sentito il parere degli organismi pastorali preposti,- così dicevano i Vescovi lombardi - confermiamo la sospensione delle attività e la chiusura degli spazi aperti al pubblico”. Il nuovo Dpcm dell’8 marzo 2020 è in vigore da oggi al 3 aprile compreso.

Queste norme, unitamente alle altre numerose e articolate del decreto, ci vengono consegnate insieme all’appello al nostro senso di responsabilità, chiedendoci un rigore assoluto nell’applicazione; un rigore che non lasci spazio alla libertà di interpretazione di un individualistico “buon senso” tendente a giustificare eccezioni o deroghe che non possiamo assolutamente permetterci.

Carissimi, il momento che stiamo attraversando è difficile e delicato.

Come credenti confidiamo nella sicura speranza che il Signore non ci abbandona e che ci darà la forza, il coraggio e la fantasia di cui abbiamo bisogno per uscire, magari un po’ acciaccati, ma a testa alta da questa emergenza. L’Eucarestia, che comunque celebriamo ogni giorno, ci tiene uniti anche se forzatamente distanti.

Ricordiamoci vicendevolmente nella preghiera quotidiana e collaboriamo tutti con generosità a edificare e custodire il bene di ciascuno.

Noi preti continuiamo a mettere davanti a Gesù Eucaristico voi tutti, le vostre intenzioni e le vostre necessità.

Presto potremo nuovamente essere segno visibile del Corpo di Cristo: sono certo che sapremo vivere quel momento nella gioia e con una nuova consapevolezza data da una Quaresima di purificazione dal programma del tutto inaspettato.

Il Signore vi benedica.

                                        Il Parroco don Roberto insieme agli altri sacerdoti dell’UP

Il Sagrato Il link per vedere le funzioni trasmesse in streaming sul canate  Youtube è il seguente : 

  Il Sagrato Tv è il canale Youtube delle parrocchie di Urago Mella, Pendolina, Torricella e Santo Spirito nell'UP "don Vender" Brescia Ovest nato perché... condividere fa la differenza!

E' possibile vedere la Santa messa di domenica 15 Marzo ore 10:30 a questo link

Altri appuntamenti per vivere la Quaresima :

  • SANTA MESSA in diretta streaming: Ogni giorno alle ore 8,30 , Domenica ore 10,30
  • SANTO ROSARIO ore 10.00 in diretta streaming mettendo nella preghiera tutte le vostre intenzioni (che potete comunicare ai don tramite messaggio)
  • QUARESIMALI ogni mercoledì verrà messo un video sul canale youtube “Il Sagrato Tv” per vivere gli appuntamenti come da calendario.
  • VIA CRUCIS in streaming ogni venerdì sera alle 20,30
  • CONFESSIONI e ADORAZIONE EUCARISTICA personale: In tutte le 4 chiese parrocchiali della nostra UP il sabato pomeriggio dalle 15 alle 18,si vivrà la preghiera dell’adorazione eucaristica personale, con la presenza di un sacerdote per le confessioni.